www.vinoinrete.it
19 novembre 2004
il Pinot Nero
La galleria
completa
con tutte le
foto di questo
Baccanale!

** a cura dei sommelier del Baccanale Romano **

** il Pinot Nero **

Un saluto agli enonaviganti collegati.
Eccoci ancora qui per parlare della serata che gli amici del Baccanale Romano hanno organizzato venerdi 19 Novembre. Sarò 'partigiano' oltre che 'carbonaro' ma devo dirvi che è stata una delle serate meglio riuscite. Questo non perché in questa occasione il vino fosse superiore a quelli degustati in altre circostanze.

La serata è filata liscia e l'atmosfera calda e coinvolgente ha fatto sì che tutto andasse per il meglio, e così mentre Oscar raccontava il Pinot Nero, il vitigno e le aziende che presentavamo, mentre Ciccio illustrava le caratteristiche del vino nel bicchiere, sembrava a tratti che tutti fossimo intorno ad un 'focolare': le persone ascoltavano attente, seguivano con lo sguardo chi parlava e immaginavano, quasi ascoltassero un antico cantastorie, luoghi e avvenimenti lontani.

Ogni tanto si perdeva la concentrazione, forse per quel profumo stuzzicante dello speck che rincorreva nell'aria quello del vino, oppure quando Rocco si è presentato con la sua polenta al brasato di maiale, sulla quale ovviamente non spenderò nemmeno una parola. Sarei ripetitivo negli elogi.

Per parlare invece del vino, le tipologie di pinot nero che abbiamo bevuto nel corso della serata (chi volesse maggiori informazioni le troverà all'interno del sito), come sempre scelte da Oscar, mi hanno lasciato un piacevolissimo ricordo.

Ogni tanto bere una bottiglia di vino che non sia 'omologato' nel gusto modaiolo e che abbia caratteristiche che lo contraddistinguono, è davvero interessante. La cosa che mi fa sorridere ogni volta è che alla fine, quando ci accingiamo a mettere in ordine la sala, la gente fatica a prendere l'uscita, sarà complice il vino, la nostra ospitalità o l'accogliente posto che ci ospita , che in realtà è uno studio d'arte, un laboratorio di ceramica, che Orietta ci mette a disposizione per le nostre degustazioni. Insomma ormai è diventata una piacevole consuetudine: alla fine dell'incontro i nostri ospiti non se ne vogliono andare!

Perbacco! Senza volerlo ho appena 'abbinato' vino ed arte. Si, perché noi organizziamo le nostre serate che hanno per tema il vino in uno studio d'arte. Ma in realtà la cosa è del tutto casuale, a noi serviva un luogo dove riunirci e Orietta, che poi è la moglie di Oscar, ci ha messo a disposizione il suo laboratorio... Se poi mentre beviamo vino siamo circondati da oggetti bellissimi, la cosa non ci disturba affatto.

Vi stavo raccontando come si è conclusa la serata del Pinot Nero. Quando Rocco si è presentato con la sua polenta l'applauso è nato spontaneo e poi dovreste sentirlo, quando deve dare la ricetta del piatto che ha preparato. Con la semplicità che lo distingue, Rocco parla degli ingredienti "..la cipolla del supermercato..." o della preparazione "quando è pronto...poi lo vedete..." . Ma dovreste vederlo mentre 'lavora' dietro le quinte. Dovreste vedere come impartisce gli ordini e con quale professionalità, da grande Chef, dirige noi volenterosi collaboratori.

L'altra sera sono rimasto davvero stupito, c'erano persone che si preoccupavano di non trovare posto e già prenotavano la serata del 16 dicembre.

Loris Del Vecchio
loris delvecchio
in costruzione
Ritratti 2002
Pinot Nero Trentino Doc
La Vis
Blauburgunder Mazzon 2001
Südtiroler Doc
Weingut Gottardi
San Germano 2002
Monferrato Rosso Doc
Marchesi Alfieri
Barthenau
Vigna S.Urbano 2000
Südtiroler/Alto Adige Doc
J.Hofstatter
 
**Polenta e brasato di maiale al pinot nero**

Ingredienti per la preparazione del brasato (4 persone)
600 gr di polpa di prosciutto di suino tagliata a dadini, 2 carote,1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d'aglio, 3 foglie di alloro, 1 bottiglia di pinot nero, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
La sera precedente porre la carne in una marinatura ottenuta con il vino, un trito di cipolla, sedano e carote, aglio e rosmarino finemente grattugiati. Il giorno seguente togliere la carne dalla marinatura e porla con gli aromi in un tegame precedentemente oliato. Fare rosolare da entrambi i lati a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungere il liquido della marinatura e continuare la cottura a fuoco moderato per circa due ore. A fine cottura aggiungere sale e pepe e … Buon Appetito!
   


Ingredienti per la preparazione della polenta (4 persone)
300 gr di farina di granturco "bramata", 300 gr di farina di granturco "fioretto", 2 lt di acqua naturale, 50 gr di burro, sale q.b.
Portare ad ebollizione l'acqua, salarla ed aggiungere "a pioggia" le farine precedentemente unite. Mescolare continuamente - evitando la formazione di grumi - per circa 30 minuti. A cottura ultimata aggiungere il burro che renderà la vostra polenta più morbida. Occhio ai trucchi del mestiere!

IE5+ 1024*768 ©VINO IN RETE email
WEBMASTER LLR www.vinoinrete.it