home page Vinoinrete

Galleria foto
il Baccanale Romano
1 dicembre 2007
presso Agricoltura Nuova
Cooperativa sociale integrata A.r.l.
Via Valle di Perna,315 - 00129 Roma
Tel. 06.5070453 Fax 06.5080009

I carbonari del buon bere presentano


VINOINRETE & AFRIKA SI'

Tuko Pamoja!
Tutti assieme!

Un banco d'assaggio
per un banco di scuola




Anche quest'anno l'Associazione VINOINRETE, grazie alla partecipazione delle aziende amiche e di tutti voin ospiti, provvederà al sostegno di AFRIKA SI', la ONLUS di Roma che comprende un gruppo di volontari impegnati da anni nei progetti Scuola-Educazione-Sanità nelle baraccopoli (slum) d Nairobi in Kenya.
Per maggiori dettagli sulle attività di AFRIKA SI' vi invitiamo a visitare il sito www.afrikasi.org

Serata aperta a tutti.
Indispensabile la prenotazione.
Quota di partecipazione 25 euro


ore 19.00 Banchi d'assaggio
ore 20.00 Presentazione di AfrikaSì
ore 20.30 Cena

Si ringraziano le aziende amiche
per il loro cortese contributo

Bortolomiol
Sergio Mottura
Azienda Agricola Prà
Tenuta Tre Cancelli
Le Fonti a San Giorgio
Cavit
Tiefenbrunner
Enocommerciale
Roberto Castagner Acquaviti



Infoline prevendita

320.2831595 - 328.6333777 - info@afrikasi.org



Tito Marotta wine corner  by Tito Marotta
Un amico vi racconta il Baccanale con Afrikasì

Tuko Pamoja!
Potrebbe sembrare il nome di un vino, magari di un vino sudafricano, visto che l'idioma è proprio di quelle parti, invece no, significa "tutti assieme!".
Troppe volte abbiamo parlato di condivisione nel celebrare mitiche bottiglie di vino, altrettante volte ci siamo illusi che aprire una bottiglia in compagnia di qualche amico ci facesse uscire dall'IO narciso, ma noi, uomini di-vini, questo possiamo fare per incontrare l'altro. Non importa se poi ci gonfiamo come pavoni nel parlare o scrivere di vendemmie o di territori vitati, l'autoreferenza riecheggia sovrana!
Però, c'è sempre un però, non perché noi Carbonari del vino siano migliori di altri, semplicemente abbiamo avuto il privilegio e la fortuna di affiancare una onlus romana, "Africa Sì" per l'appunto, capeggiata da una donna fantastica, Alessandra, ed insieme a lei, abbiamo potuto incontrare veramente il "magico altro".
Il 24 novembre, presso la Torretta Valadier, si è tenuta l'inaugurazione di una mostra fotografica dell'artista romano Adriano Castroni che dal 2003 collabora con Africa Sì, 32 scatti che raccontano la vita nelle baraccopoli di Nairobi in Kenya.
C'era anche un banco d'assaggio, organizzato da VINOINRETE.IT grazie all'azienda Bortolomiol, che accoglieva con un brindisi quanti in quel momento erano proiettarti in un mondo così lontano. Grazie a loro e grazie a quanti realmente avevano tenuto per mano uno di quei bambini raffigurati nelle fotografie, quel mondo è stato tangibilmente più vicino.
Il vino offerto è stato un prosecco, una leggera bollicina italiana, degna rappresentazione simbolica del cuor leggero con il quale ci si deve porre davanti ad eventi così densi di significato.

Africa Sì e VINOINRETE.IT anche il primo dicembre, questa volta presso Agricoltura Nuova, un complesso agrituristico alle porte di Roma, che ha ospitato come sempre l'evento della cena di fine anno destinata a raccogliere fondi per aiutare, concretamente, i Kenyoti ad uscire dalle baraccopoli, "Un banco d'assaggio per un banco di scuola" è stato il nostro slogan.
Tuko Pamoja, tutti assieme per un unico scopo, una condivisione di energie che ha visto più di 200 persone sedere l'una accanto all'altra, ad alzare un bicchiere di vino da abbinare ad una splendida pasta e fagioli, ma il cibo e il vino, per quanto presenti, erano in secondo piano a quei drappi dai colori ricchi di arancio, di giallo, di rosso, di azzurro e di nero a rappresentare l'Africa.

Grazie Bortolomiol, grazie Cantina Sergio Mottura, grazie Azienda Agricola Prà, Tenuta Tre Cancelli, Le Fonti a San Giorgio, Cavit, Tiefenbrunner, Roberto Castagner Acquaviti, grazie a Stefania Casavecchia di Enocommerciale, grazie al Groupe Valadier, al Municipio XX di Roma ed all'Antico Forno Roscioli per il rinfresco, grazie alla generosità di Agricoltura Nuova, ma, soprattutto, grazie Alessandra Tiengo e a tutti i ragazzi e le ragazze di di Afrika Sì.

Tuko Pamoja!

Tito Marotta, carbonaro del buon bere


www.baccanaleromano.com
CARBONARI DEL BUON BERE


Associazione VINOINRETE
Roma 00126 - Via Ambrogio Sansedoni,23
C.F.97316040589  www.vinoinrete.it

Volantino

Come raggiungere
Agricoltura Nuova

IE5+ 1024*768 ©VINO IN RETE email
www.vinoinrete.it