home page Vinoinrete

Galleria foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto

Oscar day
L'omaggio di noi tutti e delle aziende amiche a
Oscar Sperindio
www.baccanaleromano.com
14 marzo 2008
Ho visto cose che voi astemi
non potreste immaginare…

i terrazzamenti dei Castelli di Jesi,
le colline del Chianti e i fruttai della Valpolicella.
Ho respirato il carattere della ponca,
ho vissuto l’anima del Pinot Nero,
e ho guardato gli ultimi Tocai
balenare nel buio delle cantine di Cormòns.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come bollicine in una coppa.
È tempo di stappare...
Oscar Sperindio

Ciao Oscar !

© 2008 www.vinoinrete.it CARBONARI DEL BUON BERE


Tito Marotta wine corner  by Tito Marotta
Un carbonaro vi racconta il Baccanale

A poco più di un mese dall'ultimo BACCANALE e la dolorosissima perdita dell'amico Oscar, ci siamo ritrovati nello storico studio d'arte di Orietta, con amici di vino e vini amici a celebrare non la perdita, ma la riscoperta presenza, su un livello superiore, dell'Oscar che è dentro di Noi.
Quando perdiamo la presenza fisica di un affetto, quando progettualità di comunione s'infrangono come un vetro che si frantuma per nessun apparente motivo, superato il dilaniante dolore fisico che questo provoca, devi assolutamente guardarti dentro, non per cercare un senso che la nostra limitata percezione non potrebbe mai consentirci di trovare, puoi solo sentire con il cuore che un'energia non finisce, può solo trasformarsi, solo evolvere a uno stadio elevato e possiamo solo sentirlo, non capirlo.
Anche questo "diario", infatti, non potrà descrivere il coinvolgimento emotivo provato, gli abbracci, gli sguardi, i calici alzati, le parole, le chiacchiere. Quasi una danza che ci ha visti tutti coinvolti in una comunione d'intenti.
Già nei preparativi della sala, la sorpresa che Cristina e Larry avevano preparato per tutti Noi, delle magliette che…..guardatele e leggetele nella galleria fotografica!
Poi i vini, tutti offerti da produttori amici che hanno voluto essere presenti con i loro prodotti a questa serata, un onore per Tutti, un piacere per quelli che sono riusciti ad essere presenti.
L'amico Angelo, da buon docente, è stato splendido a parlare di terpeni, pirazine e impianti fogliari delle vigne, riuscendo a colmare il gap emozionale di chi non aveva voglia di parlare, qualsiasi parola sarebbe stata superflua, anche se, abbiamo tutti fatto la nostra, compreso il sommo Presidente che, con computer e videoproiettore, con musica e fotografie ci ha fatto emozionare.
Nessun commento postumo sui vini straconosciuti e ottimi, chi più e chi meno potevano essere ben abbinati alla stratosferica pasta alla carbonara di Rocco "er Coco" (o chiamatelo "Coco-Rocco") che, celebrando tutti i "Carbonari" del buon bere, ha letteralmente confermato che chi sa bere, sa mangiare e, quindi, sa soprattutto vivere….nonostante tutto! Ciao Oscar, alla prossima!
Tito Marotta
Rocco D'AndreaLe ricette di Rocco

La Carbonara
...
...
...
...
Francesco Cardelli wine tasting
di Ciccio Cardelli
Weissbianco 2007
Müller Thurgau
Vigneti d.Dolomiti Igt
Tiefenbrunner
Staforte 2006
Soave Classico Doc
Pra'
Latour a Civitella 2005
Grechetto Igt
Sergio Mottura
Sialis
Pinot Grigio 2004
Igt delle Venezie
Franco Terpin
Fuoriclasse bianca
Roberto Castagner
Fuoriclasse oro
Roberto Castagner

Casa è tua...
al resto pensiamo noi!

Vini e cucina a domicilio


Infoline 346.5159508
info@baccanalexpress.it
Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma - Via Ambrogio Sansedoni,23
IE6+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print