home page Vinoinrete
Sezione
Enogastronomica
Circolo
Banca di Roma

Album foto

Infoline telefono 329.7331195
www.baccanaleromano.com
CARBONARI DEL BUON BERE

stampa volantino Stampa volantino

il San Leonardo
Annate 1999-2000-2001-2003
www.baccanaleromano.com
27 gennaio 2009
Loris Del VecchioIl cavatappi di Loris
Emozioni di un carbonaro

Un saluto a tutti gli enonaviganti collegati....
Non è facilissimo per un carbonaro della prima ora, come il sottoscritto, parlare dell'evento del 27 Gennaio. Sono troppi i ricordi, le bottiglie stappate, le pizze di Remo, le serate trascorse nello studio di Orietta a Testaccio. Ritrovarci tutti lì, nel bellissimo Grand Hotel del Gianicolo, ritrovarci con i vecchi e i nuovi amici del Baccanale Romano, è stato davvero emozionante. Il vino della Tenuta San Leonardo (uno dei vini preferiti da Oscar) nelle annate 1999, 2000, 2001 e 2003 che il Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga, per l'occasione, ci aveva gentilmente fornito, era semplicemente straordinario.
Il vino perfetto da assaporare nella sua complessità e ricordare un grande amico.
Quando sono arrivato, i miei colleghi erano gia tutti là, tutti al lavoro, ognuno a svolgere il proprio compito come se si trattasse di una serata 'normale'....... anche se io leggevo quella luccicante, leggera patina di emozione che tutti avevamo negli occhi.
Le foto di Oscar venivano proiettate su uno schermo e ci ricordavano tanti momenti trascorsi insieme, ma nessuno diceva nulla. Io ho aiutato Cristina ad aprire le bottiglie: bellissime le etichette, bellissimi i sugheri e le capsule, e meravigliosi gli aromi che si sprigionavano da ogni tappo, ovviamente assaggiavo tutte le bottiglie che aprivo ed ognuna era diversa dall'altra, ognuna raccontava la sua età, come era andata la sua vendemmia, se la stagione era stata calda o troppo umida.
Poi sono arrivati i nostri vecchi e nuovi amici, ed è arrivata anche Orietta, immagino che non sia stato facile per lei partecipare a quella serata e credo che l'abbia fatto sopratutto per noi, per l'affetto che ci lega.
La serata è trascorsa piacevolmente, non capita tutti i giorni di avere quattro annate di San Leonardo da degustare. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato, anche coloro che non sapevano nulla del Baccanale Romano e di quello che è accaduto un anno fa.
Ringrazio i miei colleghi perche mi ha fatto bene stare con loro quella sera, li ringrazio anche per la loro grande professionalità. Non voglio citarli uno per uno, perche siamo un gruppo, compreso Paolo Lippi che sta a Genova e che spero di incontrare al Vinitaly.
La sola cosa che voglio aggiungere. Al termine della serata, mentre riordinava la cucina, Rocco parlando a voce alta (come fa di solito) ha detto: "Ti ho preparato proprio una bella cena!!". Parlava con Oscar, nella sua semplicità aveva colto quello che sentivano e sapevamo tutti........Oscar era tra di noi.
Francesco Cardelli wine tasting
di Ciccio Cardelli
San Leonardo 1999
Trentino Rosso IGT
Tenuta di San Leonardo
San Leonardo 2000
Trentino Rosso IGT
Tenuta San Leonardo
San Leonardo 2001
Trentino Rosso IGT
Tenuta San Leonardo
San Leonardo 2003
Trentino Rosso IGT
Tenuta San Leonardo
Nella suggestiva cornice del
Grand Hotel Gianicolo
Viale delle Mura Gianicolensi, 107
00152 Roma

vini trentino
 Aziende vinicole
 Vini a D.O.
 Enografia



Casa è tua...
al resto pensiamo noi!

Vini e cucina a domicilio


Infoline 346.5159508
info@baccanalexpress.it
Riservato agli associati,
vecchi e nuovi
Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma - Via Ambrogio Sansedoni,23
IE6+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print