Album
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
Infoline telefono 331.1061013
www.baccanaleromano.com
CARBONARI DEL BUON BERE
stampa volantino Stampa volantino


www.baccanaleromano.com
lazio
una degustazione a km zero
30 settembre 2010

      Nel Lazio si produce vino bianco per un buon 70%, il paradosso è che a fronte di tale produzione non ci sono molti vini che fanno parlare di sé, anche se uno dei primi vini italiani ad entrare nella carta dei vini dei reali d'Inghilterra è stato proprio il Frascati.

      La zona dei Castelli ha sempre dato vini interessanti sin dai tempi dei Romani quando si produceva vino bianco secco (austerum) in contrapposizione a quello alla greca che era dolce.

      La produzione sta vivendo negli ultimi anni quel salto di qualità necessario, un po' frenato dalla frammentazione delle DOC di zona a fronte di vini molto simili tra loro.

Mappa D.O. del Lazio - ©Lazio Caput Mundi

Quest'area ha un grande potenziale vista la vicinanza con la città di Roma, ed è stata una scelta positiva quella di creare e promuovere la DOC CASTELLI ROMANI, che anche per il suo nome costituisce motivo di richiamo, sia per la parola "castello" che evoca qualcosa di legato al vino come "chateau" per la Francia e "castello" per la Toscana, che per l'attributo "romano" che la accomuna alla città eterna.

La qualità dei vini della cintura dei Castelli è passata particolarmente per l'utilizzo di un vitigno, la MALVASIA DEL LAZIO, chiamata localmente MALVASIA PUNTINATA perché ogni acino presenta un puntino, ma avendo questo vitigno una produzione abbastanza incostante si sta progressivamente sostituendo con TREBBIANO GIALLO, TREBBIANO ROMAGNOLO, MALVASIA DI CANDIA. Questa maggiore produzione è ricercata attraverso il sistema di allevamento, con utilizzo quasi intensivo del tendone che arriva purtroppo a rese troppo alte...

[segue approfondimento]
Francesco Cardelli wine tasting
Moss 2009
IGT Lazio Bianco
13% vol.
La Rasenna
Francesco Gambini
Latour a Civitella 2005
IGT Grechetto
14% vol.
Sergio Mottura
Paterno 2007
Igt Lazio Sangiovese
13,5% vol.
Trappolini
Capitolium 2008
Doc Moscato di Terracina Passito
14% vol.
Cantina S.Andrea

 

 
Nella bellissima cornice di
Casale Trigoria
Via Grotte di Penseroni,14 Trigoria 00128 Roma




vini lazio
 Aziende vinicole
 Vini a D.O.
 Enografia



Casa è tua...
al resto pensiamo noi!

Vini e cucina a domicilio


Infoline 331.1061013
info@baccanalexpress.it
Riservato agli associati,
vecchi e nuovi
Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma - Via Ambrogio Sansedoni,23
IE6+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print