Album
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
Infoline telefono 331.1061013
www.baccanaleromano.com
CARBONARI DEL BUON BERE
stampa volantino Stampa volantino


www.baccanaleromano.com
marche
27 gennaio 2011

La vite è presente nelle Marche da tempo immemore, infatti si hanno ritrovamenti di fossili di Vitis Vinifera risalenti all'Età del ferro, e il vino prodotto nella regione del Piceno, era già famoso agli antichi Romani.

Il territorio presenta condizioni climatiche e territoriali favorevoli alla coltivazione della vite, dovute alle ampie zone collinari che si succedono, intervallate da fiumi a carattere torrentizio, e che degradano verso il mare, dal quale spira una brezza salmastra; tuttavia questi requisiti non sono mai stati sfruttati appieno, se non negli ultimi anni.
Oggi si guarda con attento interesse una regione che sta maturando, e grazie a cambiamenti relativi alla fisionomia dei vigneti, a oculate scelte produttive legate a minori rese per ettaro, lavori in cantina mirati all'ottenimento di vino di qualità piuttosto che di quantità, le Marche si affacciano sul mercato nazionale con prospettive di ampio respiro. La produzione di vini bianchi copre il 60-70% della produzione globale, il resto è ben assortito e possiamo trovare vini rossi secchi, amabili, dolci, da carne da pesce, da tutto pasto e da dessert.

La prima DOC nella quale ci imbattiamo venendo da nord è quella dei COLLI PESARESI (Pesaro, Urbino, Fano). Qui i vini sono prodotti prevalentemente con il SANGIOVESE per quanto riguarda i rossi e con il TREBBIANO per i bianchi, con una continuità protoplasmatica con la Romagna.
Il rosso non è particolarmente strutturato né adatto all'invecchiamento, e si abbina bene alla gamma dei salumi del luogo, uno fra tutti il ciauscolo. Esiste però una sottozona dove c'è un corpo maggiore dovuto alla minore resa per ettaro (circa 90q per ettaro), la FOCARA. Stesso discorso presente per i bianchi con la sottozona RONCAGLIA.
A questa DOC se ne sovrappone un'altra, la BIANCHELLO DEL METAURO, dove si produceun bianco leggero con il vitigno BIANCHELLO, localmente chiamato BIANCAME, della famiglia del TREBBIANO. In entrambe le sottozone vengono utilizzati vitigni internazionali....
[segue approfondimento]
wine tasting Angelo Petracci
Cuprese 2009
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc
Colonnara
Cambrugiano 2007
Verdicchio di Matelica Riserva Doc
Belisario
Oro 2007
Rosso Piceno Superiore Doc
De Angelis
Picenum
Vino cotto
Terre di S.Ginesio
Az.Agr.Baleani

 

 
Nella bellissima cornice di
Casale Trigoria
Via Grotte di Penseroni,14 Trigoria 00128 Roma




vini marche
 Aziende vinicole
 Vini a D.O.
 Enografia



Casa è tua...
al resto pensiamo noi!

Vini e cucina a domicilio


Infoline 331.1061013
info@baccanalexpress.it
Riservato agli associati,
vecchi e nuovi
Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma - Via Ambrogio Sansedoni,23
IE6+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print