home page Vinoinrete
Sezione
Enogastronomica
Circolo
Banca di Roma

Album
foto

Infoline telefono 331.1061013
www.baccanaleromano.com
CARBONARI DEL BUON BERE

stampa volantino Stampa volantino

La Sicilia
Colori, profumi e sapori di Sicilia
www.baccanaleromano.com
19 aprile 2012


      Una delle quattro regioni italiane con la più alta produzione di vino e, ormai da diversi anni, realtà che prepotentemente sta conquistando l'intero mercato nazionale con prodotti che riescono ad esprimersi ad alti livelli di qualità.
      Che questa regione fosse vocata alla coltivazione della vite, lo dimostra anche il ritrovamento di "ampelidi" nella zona di Agrigento e dell'Etna che confermano la presenza della vite selvatica già nell'Era Terziaria.Sicilia       Ai Fenici si deve l'introduzione del vino nel Mediterraneo, ma è grazie all'arrivo dei Greci, nel VIII sec. a.C. in Sicilia, che qui la cultura enoica ebbe un grande impulso, unitamente alle coltivazioni dell'olivo e del grano.
      La produzione di vino, continuò ad essere incentivata dai Romani, nel III sec. a.C., e dopo l'avvento del Cristianesimo dalla Chiesa la quale contribuì ad un ulteriore miglioramento per gli usi religiosi che ne faceva. Con l'invasione musulmana intorno all'800, a causa della proibizione coranica, la vitivinicoltura subì un arresto e venne incrementata solo la produzione di uva da tavola, come lo Zibibbo.
      Le successive vicende socio-politiche, portarono ad un'altalenante produzione di vino che registrò un vero e proprio boom nel 1773, con la commercializzazione su larga scala di vini di Marsala ad opera dell'inglese John Woodhouse fino a quando, un secolo dopo, l'avvento della fillossera colpì anche la Sicilia.
      Nella prima metà del '900, i forti movimenti migratori, rivolti sia verso le Americhe che al nord Italia, videro l'impoverimento della forza lavoro, ma la creazione delle Cantine sociali riuscì a tirar fuori da uno stato di profonda miseria coloro i quali decisero di rimanere fedeli alla loro terra.

Francesco Cardelli wine tasting
di Ciccio Cardelli
Mamertino Doc
Catalina 2010
Tenuta Gatti
Sicilia Igt
Kados 2010
Duca di Salaparuta
Sicilia Igt
Don Antonio 2007
Morgante
Moscato di Siracusa Doc
Solacium 2009
Pupillo
Marsala Superiore Riserva Ambra Semisecco Doc
Targa Riserva 1840
Edizione speciale 170 anni - 1994
Florio
Nella bellissima cornice di
Casale Trigoria
Via Grotte di Penseroni,14 Trigoria 00128 Roma




vini sicilia
 Aziende vinicole
 Vini a D.O.
 Enografia



Casa è tua...
al resto pensiamo noi!

Vini e cucina a domicilio


Infoline 346.5159508
info@baccanalexpress.it
Riservato agli associati,
vecchi e nuovi
Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma - Via Ambrogio Sansedoni,23
IE6+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print