Vista Mensile |  Vista Annuale |  Eventi oggi | 
Web Calendar
 Previous year  Previous month March
2013
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su  Week 2013
 25   26   27   28   01   02   03  9
 04   05   06   07   08   09   10  10
 11   12   13   14   15   16   17  11
 18   19   20   21   22   23   24  12
 25   26   27   28   29   30   31  13
 Login
 Help

 Previous year 2013 - 15 Events  Next year
  Jan    Feb    Mar 
  Apr    May    Jun 
  Jul    Aug    Sep 
  Oct    Nov    Dec 

Next 0 upcoming events:

   Web Calendar - 2013, Week 11, 11/03/2013 - 17/03/2013  Print event  

 13 March 2013 - Convegno 13 March 2013
Convegno "Legislazione Vitivinicola"
Convegno "Legislazione Vitivinicola"
13 marzo 2013 - ore 8.30
c/o Fondazione Dino Zoli - Forlì

L' evento formativo tratterà tutte le novità operative/legislative dei documenti che accompagnano il trasporto e la vendita dei vini ; la registrazione degli stessi sui registri obbligatori; gli adempimenti cantina: apertura/chiusura, gestione (imbottigliamento, conto lavorazione, identificazione vasche ...)

Il relatore sarà il Perito Agrario Franco Leonardi

(Dip. Ispettorato Centrale Tutela Qualità e Repressione Frodi Prodotti Agroalimentari - Ufficio di Bologna)


Per ulteriori informazioni collegarsi al link: http://www.consulenzaagricola.it/index.php/convegni-e-fiere/novita-anno-in-corso/715-convegno-legislazione-vitivinicola



Nadia Turroni
Graphic and Web Operator
e-mail nadiat@consulenzaagricola.it
ConsulenzaAgricola.it
47122 Forlì
Via E. Forlanini 9
Tel. 0543.36200
Fax 0543.36536
Posted by: ConsulenzaAgricola.it   
 

 16 March - 17 March, 2013 - 2^ Edizione Event range: 16 March - 17 March, 2013
2^ Edizione "I Fiumi del Vino"
GRANDI EVENTI F.I.S.A.R.

I FIUMI DEL VINO
www.fisarvenezia.com
2^ Edizione
16 e 17 Marzo 2013
Villa dei Leoni - Mira (VE)

Sabato 16 e domenica 17 marzo 2013 dalle 11.00 alle 18.00, due giornate nelle
storiche sale di Villa dei Leoni a Mira-Venezia avrà luogo la seconda edizione de
“I FIUMI DEL VINO”, mostra/degustazione dei vini nati in prossimità dei fiumi italiani.
Ospite dell'edizione il fiume Marna e il suo Champagne.

L'iniziativa è nata con la scorsa edizione da un'idea e un rilevante impegno dell'Assessorato alla Cultura Turismo del Comune di Mira – Venezia che, centro di riferimento della famosa Riviera del Brenta (nonché dell'omonima D.O.C. Brenta), ricca di storiche dimore, testimonianze artistiche e paesaggistiche, ha inteso riunire, anche per la seconda edizione, le eccellenze vitivinicole italiane e non, in una manifestazione legata appunto al fattore comune: il fiume.

L'idea, sviluppata e seguita nella logistica e servizi da F.I.S.A.R., Federazione Italiana
Sommelier Albergatori e Ristoratori, Delegazione autonoma di Venezia, vede quest'anno la partecipazione anche di Pro Loco Mira che si affianca come partner.
La manifestazione vuol coniugare in sé l'aspetto culturale e quello più strettamente edonistico del vino, promuovendo la conoscenza dello stesso e del territorio di appartenenza sia tra il pubblico neofita che tra gli enoappassionati più attenti e gli addetti del settore. E ciò ancor più in questa seconda edizione, ove lo spazio lasciato agli espositori, due intere giornate, il nuovo allestimento “museale”, le degustazioni in barca attraccata di fronte alla villa, l'esclusività di accesso al giardino della stessa ed altro ancora, condurranno il pubblico dalla degustazione, da un lato e alla narrazione dei singoli fiumi, territori, genti e culture, dall'altro.

Oltre 40 aziende italiane troveranno spazio nei sontuosi ambienti cinquecenteschi di Villa dei Leoni ed offriranno in assaggio al pubblico le loro eccellenze, permettendo immediati paragoni tra medesimi vitigni e differenti territori e filosofie di vinificazione.
L'occasione è d'obbligo per ringraziare nuovamente i produttori che, nella prima edizione, credendo nella manifestazione hanno accolto l'invito al “gemellaggio” con la Riviera del Brenta.
Auspichiamo che unitamente a loro, altri ancora vogliano partecipare.
Ma non solo: ospite dei Fiumi Italiani e della manifestazione sarà in questa edizione la sontuosa Marne ed il suo champagne ed, in rappresentanza, tre grandi maison ed i loro vini.

In concomitanza alla mostra, due laboratori didattici di degustazione guidate per ogni
giornata della manifestazione che, a numero chiuso, su prenotazione ed al costo di 10 euro a persona per ognuna, verranno condotte da insigni comunicatori e narratori di vino (sabato 16 marzo ad ore 12.00 e 15.00 /domenica 17 marzo ad ore 12.00 e 15.00).
Il contributo a persona per l'ingresso all'evento sarà di 8 euro e consentirà l'accesso a tutti gli assaggi di vino, con limitata possibilità di acquisto, direttamente dal produttore ed a prezzi vantaggiosi, dei vini degustati.

Ed ancora, a corona della manifestazione “I Fiumi del Vino” - seconda edizione, le “cene col produttore”, peculiari abbinamenti proposti dai più rinomati chef della Riviera del Brenta coi vini dei produttori partecipanti alla manifestazione, i quali condurranno personalmente i commensali attraverso i segreti dei loro vini, evidenziando le ragioni dell'abbinamento.

Questi i ristoratori che hanno aderito:
· Ristorante Margherita – Mira
· Ristorante Il Burchiello – Oriago di Mira
· Trattoria Alla Vida – Mira
Speciale convenzione inoltre è stata stipulata con gli albergatori della Riviera per
l'accoglienza dei produttori, del loro staff e di quanti presenteranno il biglietto d’ingresso alla mostra o ad una degustazione guidata entrambi acquistati in prevendita.

Maggiori informazioni su : www.fisarvenezia.com
Comunicato stampa con preghiera di diffusione
Contatti Stampa: info@fisarvenezia.com
cultura@comune.mira.ve.it
info@prolocomira.it

Posted by: www.fisarvenezia.com  Event range: 16 March - 17 March  
 

Powered by Livio.net Web Calendar v3.5