Vista Mensile |  Vista Annuale |  Eventi oggi | 
Web Calendar
 Previous year  Previous month December
2008
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Su  Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Week 2008
 30   01   02   03   04   05   06  49
 07   08   09   10   11   12   13  50
 14   15   16   17   18   19   20  51
 21   22   23   24   25   26   27  52
 28   29   30   31   01   02   03  53
 Login
 Help

 Previous year 2008 - 75 Events  Next year
  Jan    Feb    Mar 
  Apr    May    Jun 
  Jul    Aug    Sep 
  Oct    Nov    Dec 

Next 0 upcoming events:

   Web Calendar - 2008, Week 51, 12/14/2008 - 12/20/2008  Print event  

 Friday, December 19, 2008 - BOLLICINE ‘09 Friday, December 19, 2008
BOLLICINE ‘09
“BOLLICINE ‘09”:
IL 19 DICEMBRE DEGUSTAZIONE DEI MIGLIORI SPUMANTI ITALIANI PER LA GRANDE FESTA NATALIZIA DI CITTA’ DEL GUSTO NAPOLI:
SALMONE, TORRONE E FINGER FOOD A TEMA PER GLI AUGURI PIU’ GUSTOSI DELL’ANNO

Asti, Franciacorta, Trento Metodo Classico, Prosecco, le cuvée più originali da vitigni autoctoni:
in degustazione il meglio della produzione spumantistica italiana, raccontata dalla sedicesima edizione della guida “Bollicine d’Italia ‘09” di Gambero Rosso.
Il vice curatore della guida Giuseppe Carrus: “Cresce il mercato ma soprattutto cresce la qualità”

NAPOLI – A Città del Gusto si brinda al Natale con i migliori spumanti italiani, accompagnati da gustosi finger food sul tema salmone selvaggio proveniente da varie aree geografiche e dal goloso torrone d’Irpinia: sono gli ingredienti di “Bollicine ‘09”, la grande festa sotto l’albero di Città del Gusto Napoli di Gambero Rosso, in programma venerdì 19 dicembre.

Una serata esclusiva, che comincerà alle ore 19 e proseguirà fino alle ore 22, durante la quale si potranno assaggiare le migliori espressioni della produzione spumantistica nazionale in occasione dell’uscita della sedicesima edizione della guida “Bollicine d’Italia ‘09” di Gambero Rosso.

“Cresce il mercato, ma soprattutto cresce la qualità – afferma Giuseppe Carrus, vice curatore della Guida “Bollicine d’Italia” -. E non solo. Se pensiamo ai consumi un altro dato importante da registrare è la destagionalizzazione: non si “stappa” più solo durante le festività, ma anche per un aperitivo di qualità o per l’abbinamento con diverse pietanze. I prezzi si mantengono ragionevoli, specie in determinate regioni e, di conseguenza, anche l’export ci regala soddisfazioni.
Franciacorta, Trento, Oltrepò Pavese e Conegliano Valdobbiadene si confermano come regioni vitivinicole altamente vocate alla produzione spumantistica. Allo stesso tempo emergono delle microaree in tutta Italia che, grazie ad un’attenta sperimentazione sui metodi di vinificazione, sul terroir e sui vitigni (molto spesso autoctoni), ci regalano delle ottime bollicine ottenute sia col metodo classico che col metodo italiano. Sicuramente si possono fare ulteriori passi avanti, anche se ci sentiamo di dire che importanti obiettivi sono stati raggiunti”.

Una serata d’eccezione durante la quale si potranno scoprire e riscoprire le migliori etichette italiane, accompagnate dai divertenti finger food sul tema salmone pensati per l’occasione dallo chef di casa, Gianluca D’Agostino, senza dimenticare i golosi assaggi dedicati ad uno dei dolci più tipici della tradizione campana, il torrone dell’azienda Di Iorio di Dentecane (Avellino). Inoltre, in anteprima assoluta italiana, in occasione dell’evento “Bollicine ‘09” a Città del Gusto saranno presentate Le Cortecce di Torrone dell’azienda Di Iorio, sfoglie di torrone ricoperte di cioccolato fondente puro al 60%.

Una spumeggiante festa di Natale a Città del Gusto di Napoli. Da non perdere.

Città del Gusto è in Via Coroglio, 104, a Napoli (uscita Tangenziale Fuorigrotta, proseguire in direzione Mostra d’Oltremare, all’ultimo semaforo girare a destra e percorrere Via Diocleziano e, al temine, svoltare a sinistra).

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Città del Gusto: tel. 081.3723720- 081-19808900 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, sabato dalle ore 9 alle ore 13) – e mail napoli@cittadelgusto.it oppure visitare il sito www.gamberorosso.it.

UFFICIO STAMPA “CITTA' DEL GUSTO” NAPOLI
Diana Cataldo
Tel.: 320.4332561
E mail: stampa.na@cittadelgusto.it
Posted by: CITTA' DEL GUSTO NAPOLI   
 

Powered by Livio.net Web Calendar v3.5