|
Web Calendar - 2010, Week 20, 17/05/2010 - 23/05/2010
|
|

Event range: 14 May - 17 May, 2010
|
74ª Mostra Vini del Trentino |
|
74^ Mostra Vini del Trentino Trento, 14-17 maggio 2010 Teatro Sociale e Palazzo Roccabruna
Al Teatro Sociale vanno in scena i vini e le grappe trentine: è la Mostra Vini del Trentino che, come ogni anno, torna ad animare la città di Trento
Lo spettacolo del Vino Trentino. Sul palcoscenico del Teatro Sociale vanno in scena i vini e le grappe trentine: è la Mostra Vini del Trentino che, come ogni anno, torna ad animare la città di Trento. Uno spettacolo in cui gli attori sono il vini e grappe dell’enologia locale e i registi i 56 produttori presenti: a loro il compito di spiegare – attraverso le proprie etichette, ma anche a viva voce – perché il territorio trentino è così vocato alla vite. Ma come ogni rappresentazione che si rispetti, anche questa avrà i suoi fedeli spettatori: appassionati, addetti ai lavori o semplici curiosi che, nella quattro giorni in programma al Teatro Sociale e a Palazzo Roccabruna, vorranno esplorare e conoscere meglio il mondo di TRENTODOC, del vino e di Trentino Grappa.
Tanti gli incontri, le degustazioni, le anteprime, gli approfondimenti previsti nelle suggestive sale del Teatro Sociale. Un programma ricchissimo che fa di questa “mostra” un Festival del Vino Trentino, una kermesse ricca di spunti e motivi di interesse.
Anche a Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino, altra storica sede della manifestazione, verranno proposte le stesse etichette presentate a Teatro. I visitatori potranno partecipare a degustazioni approfondite, con la possibilità di mettere a confronto vini e grappe della stessa annata e tipologia, ma di produttori diversi.
Lunedì 17 maggio sarà dedicato agli operatori del settore. Oltre alle associazioni di categoria (ristoratori, albergatori, ecc.) sarà presente una delegazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe e alcuni chef de “La Prova del Cuoco”. A chiusura della 74a Mostra Vini del Trentino, l’Associazione italiana Sommeliers del Trentino sceglierà il miglior sommelier della provincia di Trento.
----------------------------- Ingresso 15,00 Euro Il biglietto comprende la partecipazione a tutti gli appuntamenti del Teatro Sociale per i quali è consigliata la prenotazione, sino ad esaurimento posti
INFO 74ª Mostra Vini del Trentino 2010 Via Oss Mazzurana, 19 38100 Trento Tel: +39 (0461) 219555 E-mail: prodotti@visittrentino.it
Posted by: visittrentino.it
Event range: 14 May - 17 May
|
|
|

Event range: 14 May - 17 May, 2010
|
MEDOLIVA 2010 |
|
MEDOLIVA 2010
14-17 Maggio 2010 AREZZO FIERE E CONGRESSI Via Spallanzani, 23 Arezzo
INGRESSO GRATUITO ORARIO 9:00 - 18:30 http://www.medoliva.it
Che cosa è Medoliva
Il Mediterraneo, con i suoi secoli di storia, rappresenta uno scrigno colmo di preziosi tesori. Tra questi spicca, per cultura e tradizione, l'olivo. MedOliva nasce dalla volontà di presentare al pubblico dei consumatori e degli addetti ai lavori il meglio della produzione di questa vasta area e, al tempo stesso, un percorso di filiera che va dai territori ai macchinari, dalle innovazioni tecnologiche alla ricerca scientifica. Fino ad arrivare all'alta cucina, della quale l'extravergine rappresenta una delle espressioni più alte.
MedOliva nasce dalla volontà di offrire una vetrina importante a quelle aziende che operano nel bacino del Mediterraneo e che hanno fatto della qualità della loro produzione un vero e proprio biglietto da visita. Realtà spesso piccole ma che portano avanti un discorso fatto di tradizione, cultura e passione. Ognuna con il proprio stile ma tutte con il comune denominatore dell'altissima qualità, elemento che le unisce in una sorta di club che abbiamo voluto creare per l'occasione e che vedrà la partecipazione di realtà provenienti dall'Italia, la Spagna, la Grecia, la Francia, la Croazia, la Palestina, Isreale e altri Paesi ancora.
Medoliva 2010 intende comunicare al mondo la trasparenza e la qualità di ogni singolo settore della filiera produttiva nella consapevolezza che soltanto così è possibile ottenere un premio dal mondo del consumo: il giusto prezzo per l'olio extravergine di oliva di qualità. Medoliva 2010, perciò, è l'appuntamento in cui l'intera filiera produttiva si incontra e dialoga con le istituzioni, la politica e il mondo scientifico sui maggiori temi di interesse per il mondo olivicolo oleario. Infatti, Medoliva 2010 grazie ad esperti, ricercatori e personalità nazionali e internazionali offre l'opportunità, attraverso una ricca offerta di Convegni - Seminari - Tavoli Tecnici di affrontare, discutere e avanzare proposte concrete.
Medoliva aprirà le porte il 14 Maggio 2010 e rimarrà aperta fino al 17 maggio.
Il Programma della fiera è ancora in fase di definizione ed è aggiornato quotidianamente.
Orario di apertura della fiera: 9.00 - 18.30 dal 14 al 17 maggio
Posted by: medoliva.it
Event range: 14 May - 17 May
|
|
|

Event range: 21 May - 24 May, 2010
|
VINI NEL MONDO 2010 |
|
Vini Nel Mondo 2010 Spoleto 21-22-23-24 maggio
Segreteria Organizzativa Via Francesco Briganti, 93 – 06127 Perugia Tel. 075.5011995 – fax 075.5016563 info@vininelmondo.org
Degustazioni Via Francesco Briganti, 93 – 06127 Perugia Tel. 075.5011995 – fax 075.5016563
Informazioni Generali: info@vininelmondo.org
Accredito e Gestione Espositori: commerciale@vininelmondo.org
Ufficio Stampa: ufficiostampa@vininelmondo.org
Allestimenti Tecnici e Logistica Generale: logistica@vininelmondo.org
Posted by: vininelmondo.org
Event range: 21 May - 24 May
|
|
|

22 May 2010
|
SORSI DI PACE 2010 |
|
È IN ARRIVO SORSI DI PACE 2010 Il Nebbiolo diventa arte per difendere il diritto alla salute 22 maggio 2010 - Palazzo Graneri della Roccia – Torino
Conto alla rovescia per Sorsi di Pace 2010. L’VIII° edizione dell’asta benefica in favore di Emergency si terrà infatti il 22 maggio a partire dalle ore 14.00 a Palazzo Graneri della Roccia presso il Circolo dei Lettori di Torino. L’asta, battuta dal comico di Colorado Cafè Claudio Sterpone e da Vincenzo Cogliandro, storico presentatore della manifestazione, vedrà protagoniste le magnum, ovvero preziose bottiglie da 1,5 litri, delle migliori espressioni del Nebbiolo, dal Barolo, al Ghemme, al Gattinara, offerte dalle aziende: Az. Agr. Antoniolo, Az. Agr. Marziano Abbona, Az. Agr. Tiziano Mazzoni, Ca’ del Baio, Cantina Maestra Enrico Serafino, Castello di Verduno, Elvio Cogno, Azienda Vitivinicola Franco Patriarca, Ca’ Viola, Poderi Einaudi, Terre da Vino, Torraccia del Piantavigna.
Le bottiglie non saranno preziose solo per il vino che contengono ma anche perché diverranno vere e proprie opere d’arte, grazie all’interpretazione di ventiquattro artisti contemporanei di grande calibro. L’intero ricavato sarà devoluto a Emergency per sostenere lo sviluppo dell’ospedale Goderich in Sierra Leone, progetto che verrà illustrato nel corso dell’evento. La presidente di Emergency Cecilia Strada e il responsabile della comunicazione Maso Notarianni non mancheranno a questo appuntamento dove vino e arte si fondono per i diritti.
Grazie anche al sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, il meglio dell’enologia nazionale incontrerà l’arte contemporanea all’insegna di un comune obiettivo, quello di garantire il diritto alla salute in uno dei paesi più poveri e trascurati del pianeta. Gli artisti coinvolti saranno Franco Baccan, Gabriella Benedini, Clara Bonfiglio, Clara Brasca, Romolo Calciati, Manuela Carrano, Carla Crosio, Paolo Gallerani, Maria Cristina Galli, Silvia Levenson, Ruggero Maggi, Gastone Mariani, Franco Marrocco, Mauro Maulini, Libera Mazzoleni, Marica Moro, Daniela Nenciulescu, Lorena Pedemonte Tarodo, Mara Pepe, Alessandro Savelli, Luisa Sommaruga, Aldo Spinelli, Elena Strada e Daniela Zarro. In contemporanea potranno essere acquistate le ‘Ostensioni di Pace’, realizzate dai più piccoli, gli “artisti in erba” dell’Asilo Nido Comunale di Borgomanero, delle Scuole dell'infanzia Corso Roma e "G.Pascoli" di Borgomanero, delle Scuole primarie "V.Alfieri "e "D.Alighieri" di Borgomanero, delle Scuole primarie di Ghemme, Maggiora, Prato Sesia, Romagnano Sesia, Sizzano, della Scuola primaria "Istituto Sacro Cuore" di Romagnano Sesia, delle Scuole secondarie di I grado di Ghemme e Romagnano Sesia, dai giovani artisti dell’Accademia dei Bambini Artus di Maggiora e dai ragazzi del Liceo artistico statale "F.Casorati" di Romagnano Sesia.
Per informazioni: www.sorsidipace.it - info@sorsidipace.it - segreteria@sorsidipace.it Ufficio Stampa Gheusis Srl – tel. 0422 928954 – Email info@gheusis.com
Posted by: Gheusis Srl
|
|
|

Event range: 23 May - 24 May, 2010
|
AVVINANDO, IV edizione, Palermo |
|
IV Edizione AVVINANDO
23 e 24 Maggio 2010 a Palermo presso Villa Boscogrande
500 etichette in degustazione
DOVE SIAMO Villa Boscogrande Via Tommaso Natale n., 91 90147 Palermo
Per info contatta la Segreteria Organizzativa. http://www.avvinando.it/
ASSOCIAZIONE CULTURALE ELITARIA Segreteria organizzativa: 091 6194585 e-mail: info@avvinando.it
SPONSOR FINDER PARTNER Urso Pubblicità & Marketing srl 90143 Palermo Via Marchese di Villabianca, 98 Tel. 091 304860 avvinando@ursopubblicita.it www.ursopubblicita.it
Posted by: avvinando.it
Event range: 23 May - 24 May
|
|
|
|