Vista Mensile |  Vista Annuale |  Eventi oggi | 
Web Calendar
 Previous year  Previous month December
2008
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su  Week 2008
 01   02   03   04   05   06   07  49
 08   09   10   11   12   13   14  50
 15   16   17   18   19   20   21  51
 22   23   24   25   26   27   28  52
 29   30   31   01   02   03   04  1
 Login
 Help

 Previous year 2008 - 75 Events  Next year
  Jan    Feb    Mar 
  Apr    May    Jun 
  Jul    Aug    Sep 
  Oct    Nov    Dec 

Next 0 upcoming events:

   Web Calendar - December 2008  Print event  

 6 December - 7 December, 2008 - Eat-Alia Event range: 6 December - 7 December, 2008
Eat-Alia
Eat-Alia, 6 e 7 Dicembre 2008

Il 6 e 7 Dicembre, al Castello di Fiano Romano, si terrà la prima di edizione di Eat-Alia, evento enogastronomico dedicato all'eccellenza italiana.

Eat-Alia è un evento enogastronomico il cui intento è esaltare e mescolare tra loro i prodotti tipici delle tradizioni regionali attraverso le carte vincenti della degustazione e della vendita.

Produttori, commercianti e Consorzi, provenienti da tutto il territorio nazionale, avranno la possibilità di promuovere e vendere direttamente i loro prodotti ai visitatori.

In esposizione, quindi, vini, distillati, prodotti gastronomici tipici, e moltissimi prodotti DOC, DOP, DOCG, IGP.

Il termine delle iscrizioni per gli espositori è fissato per il 21 Novembre 2008.

Eat-Alia si svolgerà i giorni sabato 06 e domenica 07 Dicembre 2008 presso il Castello Ducale nel centro storico del Comune di Fiano Romano (Roma), con orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 22,00; all'interno della manifestazione sono previsti eventi collaterali (assaggi e degustazioni guidati, dibattiti, rappresentazioni in costume) oltreché un babyparking per i più piccini.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.eatalia.eu .

Ufficio Stampa Eat-Alia, Pamela Guerra, press@eatalia.eu
Posted by: www.eatalia.eu  Event range: 6 December - 7 December  
 

 13 December 2008 - Sassari, vini all’asta per i diritti umani 13 December 2008
Sassari, vini all’asta per i diritti umani
Sassari, vini all’asta per i diritti umani fonte ©Unione Sarda Quaranta aziende contro la violenza. E' la prima iniziativa che si svolge nell'Isola. I vini sardi saranno messi all'asta per finanziare iniziative a tutela dei diritti umani. I vini sono stati donati da 40 aziende e le varie tipologie potranno trovare l'interesse di appassionati e intenditori Un'asta di vini di Sardegna, la prima nell'isola, per finanziare iniziative di promozione e tutela dei diritti umani. Si terrà a Sassari, presso il White & Green, venerdì 12 dicembre (ore 18), organizzata dalla circoscrizione Sardegna di Amnesty International. I vini che verranno messi all'asta sono stati donati da 40 aziende vinicole sarde, le tipologie dei vini, i formati delle bottiglie (molte sono magnum da 1,5 e 3 litri) e alcune annate, tra le migliori degli ultimi 20 anni, potranno trovare l'interesse di un numero consistente di amatori e collezionisti, ma anche di enoteche e ristoranti. E con l'approssimarsi delle festività natalizie potrà essere anche l'occasione per un regalo speciale a prezzi convenienti. L'asta avrà come battitore Antonio Arcadu, già direttore dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sassari. Tutto il ricavato sarà devoluto alla circoscrizione sarda di Amnesty Internazional.
Posted by: ©Unione Sarda   
 

 13 December 2008 - Accademia Italiana della Vite e del Vino:“Il Cammino dei Vitigni Italici” 13 December 2008
Accademia Italiana della Vite e del Vino:“Il Cammino dei Vitigni Italici”
Si terrà sabato 13 dicembre,
presso la Biblioteca “La Vigna”,
sede dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino,

la Tornata di chiusura del sessantesimo Anno Accademico, nel corso della quale verrà affrontato e approfondito il tema

“Il Cammino dei Vitigni Italici”

Con l’organizzazione di questo Convegno, l’Accademia Italiana della Vite e del Vino, la più prestigiosa istituzione italiana del settore vitivinicolo, intende fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca scientifica, attraverso il contributo di autorevoli relatori quali:
· Angelo Costacurta – C.R.A. Centro di Ricerca per la Viticoltura, Conegliano Tv
· Mario Ubigli – Direttore Centro di Ricerca per l’enologia, Asti
· Franco Giacosa – Enologo e Direttore Tecnico Azienda Vinicola Zonin “Il Refosco dal peduncolo rosso”
· Oriana Silvestroni – Facoltà di Agraria Università Politecnica delle Marche
· Natale Frega – Scienze e Tecnologie Ambientali Facoltà di Agraria Università
Politecnica delle Marche “Il Verdicchio” · Rosario Di Lorenzo – Colture Arboree Università degli Studi di Palermo
· Rocco Di Stefano – Facoltà di Agraria Università di Torino “Il Nero d’Avola”
· Maurizio Sorbini – Facoltà di Economia Università di Bologna “ Il marketing dei vitigni italici”
· Marina Montedoro – Dirigente Ricerca e Sperimentazione del MIPAAF

“Conclusioni”
“L’incontro di Vicenza, dichiara il professor Antonio Calò, presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino (che aprirà e coordinerà i lavori), intende dare un contributo significativo allo studio del settore vitivinicolo italiano, la cui peculiare espressione è costituita come è noto dall’originalità dei vitigni coltivati e dal loro profondo legame con la zona di produzione, la tradizione ed il vino che ne deriva, tanto da costituire la base per una vera VIA ITALIANA AL VINO.
L’approfondimento di questo vasto tema costituisce l’asse portante della nostra attività accademica ed è declinato nel corso degli anni in Tornate specifiche dedicate ai vari vitigni: nel corso del 2008, per esempio, ci siamo occupati di vitigni umbri (Sagrantino e Grechetti), abruzzesi (Montepulciano d’Abruzzo), veneti (Prosecco e Lison)”.

Costituita il 30 luglio 1949 dal Comitato Nazionale Vitivinicolo con decreto firmato dall’allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, ed eretta a Ente Morale il 25 luglio 1952, l’Accademia Italiana della Vite e del Vino comprende 555 membri (Onorari, Ordinari, Corrispondenti italiani e stranieri, Soprannumero).

Per ulteriori informazioni:
Benedetta Catanese, Studio Giorgio Vizioli & Associati,
t.0248013658 benedetta.catanese@studiovizioli.it

Segreteria Accademia Italiana della Vite e del Vino,
t. 0553215200; 3358304926
Posted by: studiovizioli.it   
 

 19 December 2008 - BOLLICINE ‘09 19 December 2008
BOLLICINE ‘09
“BOLLICINE ‘09”:
IL 19 DICEMBRE DEGUSTAZIONE DEI MIGLIORI SPUMANTI ITALIANI PER LA GRANDE FESTA NATALIZIA DI CITTA’ DEL GUSTO NAPOLI:
SALMONE, TORRONE E FINGER FOOD A TEMA PER GLI AUGURI PIU’ GUSTOSI DELL’ANNO

Asti, Franciacorta, Trento Metodo Classico, Prosecco, le cuvée più originali da vitigni autoctoni:
in degustazione il meglio della produzione spumantistica italiana, raccontata dalla sedicesima edizione della guida “Bollicine d’Italia ‘09” di Gambero Rosso.
Il vice curatore della guida Giuseppe Carrus: “Cresce il mercato ma soprattutto cresce la qualità”

NAPOLI – A Città del Gusto si brinda al Natale con i migliori spumanti italiani, accompagnati da gustosi finger food sul tema salmone selvaggio proveniente da varie aree geografiche e dal goloso torrone d’Irpinia: sono gli ingredienti di “Bollicine ‘09”, la grande festa sotto l’albero di Città del Gusto Napoli di Gambero Rosso, in programma venerdì 19 dicembre.

Una serata esclusiva, che comincerà alle ore 19 e proseguirà fino alle ore 22, durante la quale si potranno assaggiare le migliori espressioni della produzione spumantistica nazionale in occasione dell’uscita della sedicesima edizione della guida “Bollicine d’Italia ‘09” di Gambero Rosso.

“Cresce il mercato, ma soprattutto cresce la qualità – afferma Giuseppe Carrus, vice curatore della Guida “Bollicine d’Italia” -. E non solo. Se pensiamo ai consumi un altro dato importante da registrare è la destagionalizzazione: non si “stappa” più solo durante le festività, ma anche per un aperitivo di qualità o per l’abbinamento con diverse pietanze. I prezzi si mantengono ragionevoli, specie in determinate regioni e, di conseguenza, anche l’export ci regala soddisfazioni.
Franciacorta, Trento, Oltrepò Pavese e Conegliano Valdobbiadene si confermano come regioni vitivinicole altamente vocate alla produzione spumantistica. Allo stesso tempo emergono delle microaree in tutta Italia che, grazie ad un’attenta sperimentazione sui metodi di vinificazione, sul terroir e sui vitigni (molto spesso autoctoni), ci regalano delle ottime bollicine ottenute sia col metodo classico che col metodo italiano. Sicuramente si possono fare ulteriori passi avanti, anche se ci sentiamo di dire che importanti obiettivi sono stati raggiunti”.

Una serata d’eccezione durante la quale si potranno scoprire e riscoprire le migliori etichette italiane, accompagnate dai divertenti finger food sul tema salmone pensati per l’occasione dallo chef di casa, Gianluca D’Agostino, senza dimenticare i golosi assaggi dedicati ad uno dei dolci più tipici della tradizione campana, il torrone dell’azienda Di Iorio di Dentecane (Avellino). Inoltre, in anteprima assoluta italiana, in occasione dell’evento “Bollicine ‘09” a Città del Gusto saranno presentate Le Cortecce di Torrone dell’azienda Di Iorio, sfoglie di torrone ricoperte di cioccolato fondente puro al 60%.

Una spumeggiante festa di Natale a Città del Gusto di Napoli. Da non perdere.

Città del Gusto è in Via Coroglio, 104, a Napoli (uscita Tangenziale Fuorigrotta, proseguire in direzione Mostra d’Oltremare, all’ultimo semaforo girare a destra e percorrere Via Diocleziano e, al temine, svoltare a sinistra).

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Città del Gusto: tel. 081.3723720- 081-19808900 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, sabato dalle ore 9 alle ore 13) – e mail napoli@cittadelgusto.it oppure visitare il sito www.gamberorosso.it.

UFFICIO STAMPA “CITTA' DEL GUSTO” NAPOLI
Diana Cataldo
Tel.: 320.4332561
E mail: stampa.na@cittadelgusto.it
Posted by: CITTA' DEL GUSTO NAPOLI   
 

 19 December 2008 - L’Extravergine 2009 19 December 2008
L’Extravergine 2009
L’Extravergine 2009
Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata

A cura di Marco Oreggia

in libreria a Natale

Alcuni passi avanti, ma ancora troppo incerti: in un contesto di grande ampliamento delle frontiere della qualità e di deciso orientamento al libero mercato, il settore olivicolo continua a vivere una situazione estremamente delicata. Infatti, nonostante i segnali positivi circa il nodo spinoso dell’origine, ovvero l’obbligo di indicare in etichetta la provenienza delle olive, questo ordinamento continua a presentare parecchi aspetti di ambiguità. Mai come in questo momento dunque ci sembra fondamentale per il lettore uno strumento aggiornato di informazione corretta e trasparente sulle produzioni mondiali di qualità. Soprattutto perché le virtù dell’olio, organolettiche e salutistiche, si stanno affermando in tutto il mondo con sempre maggiore convinzione.
Questo è L’Extravergine 2009 che nella sua nona edizione continua a rinnovarsi e dà spazio a tre nuovi paesi, Bosnia Herzegovina, Brasile e Giappone, estendendo così il panorama europeo, americano e asiatico. Sono dunque 37 i paesi presenti, di cui due approfonditi a livello regionale: l’Italia e la Spagna, i due colossi produttivi nel mondo. 487 schede descrivono il produttore con il suo olio migliore, selezionato a partire da oltre 3mila campioni valutati da un panel di esperti assaggiatori; e altri 147 prodotti delle stesse aziende che si sono conquistati una segnalazione completano la rassegna, per un totale di 634 oli presenti.
L’Extravergine 2009 - Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata, pubblicato da Cucina & Vini editrice, è curato da Marco Oreggia, uno dei maggiori esperti del settore elaiotecnico mondiale, affiancato da Laura Marinelli.
Ma la Guida non è solo un catalogo di aziende di qualità: gli articoli tematici della prima parte, curati da esperti internazionali, offrono un’analisi completa della filiera olivicola, dalla raccolta delle olive al prodotto finale sulle nostre tavole.
Come sempre il curatore, oltre a indicare le 15 aziende “top” per qualità, attribuisce un premio “speciale” - da quest’anno intitolato a Cristina Tiliacos - a un protagonista del mondo dell’olio. Propone inoltre due elementi di valutazione: il Valore Aziendale, che quantifica in termini numerici le caratteristiche e l’impegno dell’azienda nella filiera della qualità produttiva e la Tendenza Aziendale, che definisce con un simbolo l’evoluzione dell’azienda stessa negli anni.

Presentazione ore 11,00
19 Dicembre 2008
Palazzo Rospigliosi
Via XXIV Maggio, 43 Roma
00187 Roma - Italia

Ufficio Stampa: Laura Marinelli - Marco Oreggia
Cell.: + 39 347.1858309 - + 39 339.6329371 - Fax 178 275 6964
E-mail: extravergine@cucinaevini.it
Posted by: extravergine@cucinaevini.it   
 

 20 December - 21 December, 2008 - Natale & Cantine Event range: 20 December - 21 December, 2008
Natale & Cantine
Torna Natale & Cantine:
Il 20 e 21 dicembre a Pratolino le grandi aziende vinicole toscane.

Si terrà all'hotel Demidoff di Pratolino l'edizione 2008 di Natale & Cantine, la due giorni di degustazione, ottima cucina e seminari dedicata agli appassionati del vino, che quest'anno riunirà le più grandi aziende vinicole delle aree Doc e Docg della Toscana, dal Chianti a San Gimignano, da Montalcino a Montepulciano.
Presso i banchi espositivi, aperti dalle 11.00 alle 19.00 di entrambe le giornate, i visitatori avranno la possibilità di assaggiare e acquistare tutte le etichette esposte e potranno approfittarne anche per acquistare regali di Natale.
La due giorni prevede seminari degustativi a numero chiuso curati dalla delegazione fiorentina dell'ONAV, (l'Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Vino), veri e propri eventi nell'evento:

- Il pomeriggio di sabato 20 Verticale di Riserva Ducale Oro Ruffino (Annate: 1977, 1988, 1999, 2001, 2005).
- La mattina di domenica 21 "Seventop" una selezione di 7 olii extra vergine toscani della stagione 2008.
- Il pomeriggio di domenica 21 Verticale di Pomino Vendemmia Tardiva Frescobaldi (Annate: 2002, 2003, 2004, 2006).

L'idea degli organizzatori è quella di accorciare le distanze tra "cantine" e consumatori, creando un'imperdibile occasione di incontro per avvicinare anche i "non addetti ai lavori" al mondo del vino. Durante le due giornate, speciali menu degustazione in abbinamento con i vini delle aziende espositrici verranno proposti a pranzo e a cena presso il ristorante dell'hotel.

Per informazioni e accrediti stampa:
info@nataleecantine.it e http://www.nataleecantine.it
segreteria: cell. 328-7970667
Posted by: www.nataleecantine.it  Event range: 20 December - 21 December  
 

Powered by Livio.net Web Calendar v3.5