Vista Mensile |  Vista Annuale |  Eventi oggi | 
Web Calendar
 Previous year  Previous month January
2011
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su  Week 2011
 27   28   29   30   31   01   02  1
 03   04   05   06   07   08   09  1
 10   11   12   13   14   15   16  2
 17   18   19   20   21   22   23  3
 24   25   26   27   28   29   30  4
 31   01   02   03   04   05   06  5
 Login
 Help

 Previous year 2011 - 52 Events  Next year
  Jan    Feb    Mar 
  Apr    May    Jun 
  Jul    Aug    Sep 
  Oct    Nov    Dec 

Next 0 upcoming events:

   Web Calendar - January 2011  Print event  

 16 January 2011 - LA PRIMA DEL TORCOLATO 16 January 2011
LA PRIMA DEL TORCOLATO
Festa della spremitura per il Breganze DOC Torcolato

TUTTI IN PIAZZA A BREGANZE
C’È LA “PRIMA DEL TORCOLATO”

XVI Edizione - Domenica 16 gennaio 2011


Breganze (Vicenza), 3 dicembre 2010
Il Torcolato DOC, il famoso vino dolce della Pedemontana vicentina, torna in piazza a Breganze il 16 gennaio: con la terza domenica del nuovo anno si rinnova infatti l’appuntamento con la “Prima del Torcolato”, la tradizionale festa che i viticoltori locali dedicano al proprio dolcissimo passito, uno fra i più ricercati ed amati del panorama enologico italiano. Le uve di Vespaiola della vendemmia 2010, dopo quattro mesi di appassimento nei fruttai, nei solai delle cantine e delle case, verranno spremute pubblicamente in un vecchio torchio degli anni Trenta, messo a disposizione da un socio della Strada del Torcolato. Con questa manifestazione nella centrale piazza Mazzini, da sedici anni a questa parte si rievoca un’antica tradizione che riunisce le famiglie di viticoltori locali.
Breganze si fregia della Denominazione di Origine Controllata dal 1968: è la prima DOC del Vicentino a vedere la luce. Il Torcolato è sicuramente il vino che meglio esprime ed incarna la storia secolare e la tensione al perfezionismo di tutti i prodotti della zona DOC, frutto com’è di sapienze tramandate di generazione in generazione, di lavoro artigianale, di selezione certosina dei grappoli insieme ad una grandissima perizia enologica. Il vino del resto è di casa a Breganze fin dall’antichità: la felice posizione geografica tra l’Altopiano di Asiago e la pianura, ben collegata alle vie di comunicazione già da epoca romana grazie alle centuriazioni, ed il terreno alluvionale associato ad un microclima particolare, vi hanno favorito molto la coltivazione della vite.
L’appuntamento per festeggiare ed assaggiare il mosto dolcissimo del futuro Torcolato è dunque per il pomeriggio di domenica 16 gennaio 2011, quando i produttori locali sfileranno in piazza sui loro carretti stracolmi di uve, che verranno sottoposte ad una torchiatura soffice sul palco eretto al centro della piazza. Il nettare che si ottiene dalla spremitura impiegherà almeno altri diciotto mesi di maturazione controllata, prima di poter essere imbottigliato. Un lavoro lungo e scrupoloso, che dà vita ad un vino memorabile: lo rendono inconfondibile il colore giallo dorato, il profumo intenso di miele di acacia e fiori bianchi, il sentore in bocca di frutta, di fichi e di albicocche secchi, di datteri e nocciole, con leggere note di agrumi, come di scorze d’arancia o di mandarino, ed un gradevole accenno speziato, impartito dall’affinamento in legni nobili nell’interpretazione di alcuni produttori. La sua straordinaria dolcezza è contemperata da una buona acidità, che gli deriva dall’uva autoctona Vespaiola, leggermente aromatica ed esclusiva della zona di Breganze, da cui ha origine.
Il nome Torcolato nell’opinione più diffusa deriva dal metodo utilizzato per asciugarne le uve subito dopo la vendemmia: attorcigliate, “torcolate” per l’appunto, con una coppia di spaghi, vengono lasciate appese nei mesi invernali alle travi di soffitte pulite e ben aerate. Secondo altri invece il nome sarebbe dovuto dal fatto che l’uva appassita viene torchiata: quest’interpretazione lascia perplesso più di qualche produttore, per cui quale delle due versioni sia con certezza la più fondata non si saprà, probabilmente, mai.
Durante la manifestazione si potrà inoltre assistere alla sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato, seguita dalla nomina dei nuovi confratelli e dalla proclamazione pubblica dell’Ambasciatore del Torcolato nel mondo per l’anno 2011. Si proseguirà con la vendita benefica delle bottiglie della “Prima del Torcolato Vendemmia 2008” e la premiazione della sesta edizione del concorso “Realizza l'etichetta della Prima del Torcolato”, il cui vincitore avrà l’onore di “etichettare” la bottiglia celebrativa della “Prima del Torcolato D.O.C. Breganze vendemmia 2010” con la propria opera.
In occasione della Prima, si terrà il classico mercatino dei prodotti tipici della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, con possibilità di degustare ed acquistare i Torcolati dei Soci del Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze ed altri specialità enogastronomiche tipiche. Sarà inoltre possibile visitare il campanile di Breganze, il più alto del Veneto dopo quello veneziano di San Marco.

Accrediti stampa: http://www.pertile.org/prima16.php

Alberto Pertile - 3283511468
Alpe Comunicazione - Agenzia di stampa mobile
Posted by: Alpe Comunicazione   
 

 26 January - 27 January, 2011 - CORSO PROFESSIONALE DI VITI-VINICOLTURA BIODINAMICA MODERNA Event range: 26 January - 27 January, 2011
CORSO PROFESSIONALE DI VITI-VINICOLTURA BIODINAMICA MODERNA
26 e 27 GENNAIO 2011

Villa medicea di Cerreto Guidi (Firenze)

CORSO PROFESSIONALE DI VITI-VINICOLTURA BIODINAMICA MODERNA
E DEGUSTAZIONE DIDATTICA DE “I VINI BIODINAMICI”

Energia e materia nell’agricoltura del 21° secolo
condotto da Dr. Leonello Anello, Agronomo
con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi

in collaborazione con Isab Consulting, Sezione di Scienze Agricole Biodinamiche, Viticolturabiodinamica.it

Il corso è diretto a professionisti, viticoltori, tecnici, ricercatori e studenti. Obiettivo del corso, articolato in due giornate di approfondimento, è quello di insegnare i fondamentali della coltivazione della vigna e della vinificazione biodinamica, con la competenza e la pratica di un Agronomo che ha posto con chiarezza le basi del metodo biodinamico moderno, dedicandovi l’intera vita professionale di ricercatore e consulente.


Per iscrizioni ed informazioni: info@viticolturabiodinamica.it
Posted by: viticolturabiodinamica.it  Event range: 26 January - 27 January  
 

 29 January - 30 January, 2011 - SENSOFWINE Event range: 29 January - 30 January, 2011
SENSOFWINE
SENSOFWINE
29-30 gennaio
Roma - Palazzo dei Congressi

L'evento, ideato da Luca Maroni e giunto alla sua sesta edizione, si presenta quest'anno con un format estremamente innovativo.

Nuova la location e molte le novità che accoglieranno i visitatori in un'atmosfera decontaminata dagli stress urbani, liberi di vivere, attraverso i propri sensi, le diverse sollecitazioni che l'evento propone.

Il fulcro della manifestazione verterà su un percorso sensoriale che si svilupperà attraverso la scoperta delle ricchezze del patrimonio enogastronomico italiano di oltre 250 aziende vitivinicole italiane.

Un percorso espositivo innovativo giacchè indicizzato sia per territorio, sia secondo le caratteristiche sensoriali peculiari dei diversi vini.

***

ORARI DI APERTURA
Apertura al pubblico con degustazioni enogastronomiche, presentazioni nuovi vini e Degustazioni guidate da Luca Maroni.

Ingresso 25 euro
Sabato 29 gennaio 2011 - Orario di apertura: 15.00 - 22.00 - Ultimo ingresso ore 21:00
Domenica 30 gennaio 2011 - Orario di apertura: 15.00 - 22.00 - Ultimo ingresso ore 20:30
Ingresso gratuito per gli operatori
Titolari di ristoranti, bar, enoteche e wine bar, alberghi, distributori e agenti commerciali, previo accredito.

Per prenotare la degustazione guidata inviare una e-mail , indicando Nome, Cognome, data di nascita, giorno ed orario della degustazione, tra quelli indicati.

http://www.sensofwine.com
Posted by: www.sensofwine.com  Event range: 29 January - 30 January  
 

 30 January - 2 February, 2011 - Event range: 30 January - 2 February, 2011
"SOLOLIO", mostra dell’eccellenza olearia italiana
A Expo Riva Hotel 2011
torna

SOLOLIO

mostra dell’eccellenza olearia italiana

Le migliori produzioni di Olio Extravergine di Oliva D.O.P. e monovarietali saranno presenti anche quest’anno in occasione di SOLOLIO, la mostra allestita all’interno
di Expo Riva Hotel che, dal 30 gennaio al 2 febbraio 2011, proporrà degustazioni gratuite, incontri, laboratori e la selezione per il Campionato Italiano dell’Olfatto

Ha riscosso grande successo nell’edizione 2010 di Expo Riva Hotel e torna anche per il 2011 SOLOLIO-Mostra dell’eccellenza olearia italiana, la rassegna dei migliori oli del nostro Paese, uno dei tanti appuntamenti ideati dalla manifestazione di Riva del Garda che non mancherà di coinvolgere e stupire i visitatori dal 30 gennaio al 2 febbraio con degustazioni gratuite, laboratori enogastronomici, incontri e con la “Selezione naso d’Italia”, per il Campionato Italiano dell’Olfatto. Nell’edizione 2011 Sololio verrà ulteriormente ampliata sia nell’offerta espositiva sia in quella formativa con un maggior numero di corsi e degustazioni; si svolgerà all’interno di uno dei tre padiglioni dedicati ad “Expo Riva Food & Beverage”, una delle quattro grandi zone nelle quali è suddiviso l’importante appuntamento fieristico dedicato al settore Ho.Re.Ca, che giunge quest’anno alla sua 35° edizione.

La manifestazione vedrà quali espositori le migliori aziende italiane produttrici di olio extravergine D.o.p. e monovarietale: promossa da Expo Riva Hotel in collaborazione con Accademia d’Impresa e l’Enoteca provinciale del Trentino, Sololio riproporrà un’area didattica allo scopo di approfondire le conoscenze sull’olio, alimento dalle molteplici proprietà benefiche, rispondendo alle esigenze di consumatori e appassionati. L’edizione di Sololio di quest’anno vanterà due partner d’eccezione: Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche) e Olea (Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori-Pesaro).

I visitatori di Sololio avranno la possibilità di partecipare alla degustazione del prodotto sotto la guida di esperti del settore. Un fitto calendario di incontri consentirà poi a ciascuno di individuare l’argomento più adatto ai propri interessi.

Domenica 30 gennaio alle ore 11.00 parte il programma di Sololio con la Selezione naso d’Italia, in vista del Campionato Italiano dell’Olfatto: la gara, ideata dai Viandanti dei Sapori e O.L.E.A., consiste nella capacità di riconoscere odori familiari o comuni, rari o sconosciuti, attraverso alcuni test olfattivi.

Il calendario prevede, tra l’altro, ogni giorno alle ore 13.00: l’appuntamento con "Olio: in tavola.. con gusto", un laboratorio enogastronomico dedicato agli abbinamenti fra oli italiani e prodotti del territorio, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Trentino e le Lady Chef Trentino. Da lunedì 31 gennaio a mercoledì 2 febbraio alle 14.30, inoltre, è previsto "Dall’Olivo all’Olio: filo diretto con il produttore", un’occasione per approfondire le informazioni sul prodotto dalla viva voce di chi ne ha fatto la propria passione.

L’area dedicata al mondo dell’olio ospiterà, inoltre, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio alle ore 11.00 una seduta certificata riservata ai degustatori iscritti all’albo nazionale. Infine, domenica 30 gennaio alle ore 15.00 Assam presenterà l’8° "Rassegna nazionale degli oli monovarietali" nella cornice di Accademia d’Impresa.


Programma nel dettaglio:

domenica 30 gennaio 2011
11.00 Selezione naso d’Italia a cura di Olea
13.00 Olio: in tavola….con gusto
15.00 Presentazione dell’8° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali a cura di Assam
16.30 Extravergine: piacere di conoscerti -minicorso sull’olio

lunedì 31 gennaio 2011
11.00 Selezione naso d’Italia a cura di Olea
13.00 Olio: in tavola…. con gusto
14.30 Dall’olivo all’olio: filo diretto con il produttore
16.30 Extravergine: piacere di conoscerti - minicorso sull’olio

martedì 1 febbraio 2011
11.00 Seduta certificata riservata ai degustatori di olio
13.00 Olio: in tavola…. con gusto
14.30 Dall’olivo all’olio: filo diretto con il produttore
16.30 Extravergine: piacere di conoscerti -minicorso sull’olio

mercoledì 2 febbraio 2011
11.00 Seduta certificata riservata ai degustatori di olio
13.00 Olio: in tavola…. con gusto
14.30 Dall’olivo all’olio: filo diretto con il produttore


Per ulteriori informazioni:
Riva del Garda Fierecongressi Spa
Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 520 000 - Fax 0464 555 255
E-mail: info@exporivahotel.it
www.exporivahotel.it

_______________________
Ufficio Stampa Locomia
Via Molino delle Armi, 11 – 20122 Milano
Tel. 02 783807 – fax 02 76005788
Contact: Simona Zin
E-mail: simona@locomia.it
Posted by: Ufficio Stampa Locomia  Event range: 30 January - 2 February  
 

Powered by Livio.net Web Calendar v3.5