Vista Mensile |  Vista Annuale |  Eventi oggi | 
Web Calendar
 Previous year  Previous month August
2011
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su  Week 2011
 01   02   03   04   05   06   07  31
 08   09   10   11   12   13   14  32
 15   16   17   18   19   20   21  33
 22   23   24   25   26   27   28  34
 29   30   31   01   02   03   04  35
 Login
 Help

 Previous year 2011 - 52 Events  Next year
  Jan    Feb    Mar 
  Apr    May    Jun 
  Jul    Aug    Sep 
  Oct    Nov    Dec 

Next 0 upcoming events:

   Web Calendar - August 2011  Print event  

 4 August - 10 August, 2011 - VINALIA XVIII edizione Event range: 4 August - 10 August, 2011
VINALIA XVIII edizione
VINALIA XVIII edizione
4-10 agosto 2011
Guardia Sanframondi BN

In termini d’identità locale Vinalia può dire la sua e se compie il suo diciottesimo nell’anno dell’Italia che celebra i 150 anni di unità nazionale, allora per questa edizione darà il meglio di sé.

Il tema “nazionale” tradotto in una veste gioiosa, diventa occasione di riflessione critica e allo stesso tempo volontà di rappresentare la complessità di un territorio a forte vocazione vitivinicola; infatti da grande produttore di uve l’area del Sannio-Beneventano è oggi una realtà produttiva d’indubbia importanza sia per la varietà dei vitigni che per la qualità delle produzioni.

Tutto questo dà linfa e ragione a una manifestazione che di anno in anno raggiunge risultati notevoli in termini di presenze, ma soprattutto di sollecitazioni e di stimoli che rinnovano Vinalia senza alterarne il suo naturale fascino.

Nessun timore di percorrere strade nuove e coscienti di un grande patrimonio di esperienze da tutelare, il Circolo Viticoltori dà il benvenuto a tutti gli ospiti con l’augurio che Vinalia possa essere sempre una storia che ci unisce!

http://www.vinalia.it
Posted by: www.vinalia.it  Event range: 4 August - 10 August  
 

 10 August 2011 - CALICI DI STELLE 2011 10 August 2011
CALICI DI STELLE 2011
CALICI DI STELLE 2011
NEL SEGNO DEL TRICOLORE PER IL 150° DELL' UNITA' D' ITALIA

ARRIVA IL CALICE “TRICOLORE” DEI 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA:
GRIFFATO “CALICI DI STELLE”, GLI ENO-APPASSIONATI POTRANNO TROVARLO IL 10 AGOSTO NELLE PIAZZE DELLE CITTA’ DEL VINO
E NELLE CANTINE DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

Dal Piemonte alla Sicilia, ecco gli appuntamenti dove si brinderà alla storica ricorrenza
in occasione dell’unico, originale “Calici di Stelle”

È l’accessorio che mancava, perché se è vero che per festeggiare i 150 dell’Unità d’Italia il mondo del vino si è dato da fare, ora per gli amanti del buon bere, sempre alla ricerca di vere e proprie “chicche” enologiche da collezionare per degustare al meglio un vino, arriva il bicchiere ad hoc per il “brindisi dei brindisi” alla storica ricorrenza nazionale. È il calice “tricolore” dei 150 anni dell’Unità d’Italia, griffato con il marchio unico ed inconfondibile di “Calici di Stelle”, l’evento più atteso del mondo del vino in estate, promosso dalle Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino, che gli eno-appassionati potranno trovare il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine di tutta Italia.
Dal Piemonte alla Sicilia, nei più importanti territori del vino del Belpaese, ecco gli appuntamenti dove si brinderà all’Unità nazionale, osservando le stelle guidati dagli esperti dell’Unione Italiana Astrofili. Si va dalla Valle d’Aosta dove si degusteranno i vini più alti d’Europa a Morgex, al Piemonte con il “re dei vini”, il Barolo, protagonista nei calici a Barolo, e le “regine dei brindisi”, le bollicine, ad Asti. E poiché il brindisi cade in estate, perché non versare nei calici uno di quei vini che alle spalle hanno il mare? Come il Vermentino, a Garlenda, Ortovero, Pornassio e Ranzo in Liguria. Sempre in Liguria, a Levanto, banchi d’assaggio di vini liguri, ma anche un’imperdibile occasione di andare a… Scuola di Pesto, per imparare tutti i segreti di un pesto come tradizione vuole, mentre per i più romantici degustazioni e brindisi alla luce delle stelle anche a Rio Maggiore, una delle Cinque Terre, proprio all’inizio della cosiddetta Via dell’Amore.
In Lombardia, i brindisi saranno all’insegna delle grandi etichette dell’Oltrepò a Cigognola, con i vini della Valtellina a Sondrio e con quelli caratteristici delle sponde del Lago di Garda, Chiaretto in primis, a Calvagese della Riviera. Anteprima di “Calici di Stelle”, martedì 9 agosto, nella suggestiva cornice del Bella Riva Restaurant al Naviglio Grande a Milano, per un happy hour sfizioso a base dei migliori vini lombardi, liguri e ticinesi e delle bontà da forno firmate da La Bottega di Olivia&Marino. Mercoledì 10, invece, appuntamento anche a Nazzano con i vini della Valcalepio, dell’Oltrepò Pavese, della Franciacorta, del Garda, del Mantovano e della Liguria. Con il Friulano ed i grandi vini del Collio si brinderà in Friuli Venezia Giulia, come in Piazza Tocai a Corno di Rosazzo e a San Floriano del Collio. Se a Grado, il 10 agosto, saranno presenti le più importanti cantine di tutta la regione, che, nei giardini del Municipio, proporranno in degustazione i loro vini a pochi passi dal mare, “Calici di Stelle” si festeggerà anche a Majano il 12 agosto, in compagnia di Roy Paci e Aretuska e a Rosazzo, il 12 e il 13 agosto, in abbinamento alle migliori specialità gastronomiche regionali.
Le bollicine e i rossi del Trentino saranno invece protagonisti ad Aldeno e a Mezzolombardo, mentre i vini dell’Alto Adige saranno in piazza a Bolzano. In Veneto a celebrare “Calici di Stelle in Valpolicella” saranno le Città del Vino di Marano della Valpolicella e San Pietro in Cariano, mentre a Conegliano e Valdobbiadene si alzeranno i calici all’insegna dei migliori Prosecco. Sempre nel trevigiano, calici in alto a Asolo, Vazzola e Susegana. Per chi volesse trascorrere una serata romantica con cena sotto le stelle, in compagnia di musica, cucina raffinata e la possibilità di indimenticabili brindisi, alcune delle cantine socie del Mtv Veneto aprono le porte con possibilità di tour guidati e visite ai luoghi di produzione, oppure appuntamento nella splendida cornice di Villa Widmann a Mira di Venezia, dove alcune delle prestigiose cantine venete aderenti al Movimento si sono date appuntamento per il piacere degli eno-appassionati.
In Emilia Romagna brindisi con il Lambrusco ad Imola e con il Sangiovese di Romagna tra Sant’Arcangelo, Verucchio e Coriano. I vini Doc dei Colli Bolognesi saranno invece protagonisti presso la Cantina Manaresi di Zola Predosa, dove si potrà ammirare anche la mostra omaggio a Mario Soldati, intitolata “Vino al Vino”, mentre una sosta alla Cantina Gualdo di Sotto e alle vicine Terme di Riolo, in provincia di Ravenna, saranno un’ottima occasione di relax e gusto. E chi sceglierà di trascorrere la notte più stellata dell’anno in Toscana, non avrà che l’imbarazzo della scelta: a Siena o con il Chianti Classico a Greve in Chianti, Gaiole e Castellina fino a Castelnuovo Berardenga; il Nobile nella sua patria a Montepulciano, così come la Vernaccia a San Gimignano; o con le grandi etichette di Bolgheri e a Castagneto Carducci, e con quelle della vicina Val di Cornia a Suvereto, Piombino e Campiglia Marittima. Anche la Provincia di Grosseto sarà protagonista di questa edizione 2011 di “Calici di Stelle” tra la natura incontaminata del Parco Naturale della Maremma, in cui è immersa la Tenuta Uccellina, i borghi medievali di Massa Marittima, con il suo Monteregio Doc delle cantine Ampeleia e Morisfarm e di Campagnatico, dove la notte di San Lorenzo si festeggia alla Cantina Pieve Vecchia, in cui antico e moderno si mescolano con sapienza.
E se in Umbria il “brindisi dei brindisi” ai 150 anni dell’Unità d’Italia sarà all’insegna del Sagrantino di Montefalco a Montefalco, del Trebbiano Spoletino a Spoleto, dei Vini del Cantico a Torgiano e dei nettari della Strada del Vino dei Colli del Trasimeno ad Umbertide, che per la prima volta, partecipa all’appuntamento estivo con “Calici di Stelle”, così come nella splendida cornice della cantina del Castello di Monte Vibiano Vecchio a Mercatello di Marsciano, i vini dell’Abruzzo saranno in piazza a San Martino sulla Marrucina, Vittorito e Pratola Peligna, ma anche in quattro cantine del Movimento Turismo del Vino a Nocciano (Bosco Nestore & C.), Ortona (Agr. Dora Sarchese), Villamagna (Fattoria Licia) e Canzano (Cerulli Spinozzi). Nelle Marche, a Morro d’Alba, e nel Lazio, a Piglio, protagonisti saranno due fra i vini più particolari del Belpaese: il Lacrima di Morro d’Alba ed il Cesanese del Piglio. Nel Lazio, “Calici di Stelle” è anche in provincia di Frosinone, Latina e Roma nelle cantine Vini Giovanni Terenzi di Serrone, Sant’Andrea di Terracina, Ganci a Borgo Grappa e Terre dei Rutuli a Pomezia con degustazioni di vini e prodotti tipici, musica e osservazioni guidate del cielo d’estate. Anche l’unica Città del Vino del Molise, Campomarino, ospiterà Calici di Stelle, con degustazioni di vino in abbinamento a prodotti tipici, musica e cultura.
E poi, ancora brindisi con i migliori vini italiani: dall’Aglianico alla Falanghina a Campoli del Monte Taburno in Campania, ai grandi vini di Puglia, protagonisti a Trani ma anche a Otranto il 6 agosto, a Galatina il 13 e a Manduria, patria del Primitivo; dall’Aglianico del Vulture a Nova Siri in Basilicata, al Moscato di Saracena proprio a Saracena in Calabria, fino alla Sicilia, dove gli eno-appassionati potranno brindare a Pantelleria, ma anche a Menfi ed Alcamo e in tutto il resto della regione: con l’Etna Rosso a Castiglione di Sicilia e Zafferana Etnea, a Monreale (Cantine Marchesi De Gregorio), Siracusa (Pupillo), Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento presso il Feudo Arancio, a Linguaglossa (Catania) nelle Cantine Don Saro e presso la Tenuta Scilio di Valle Galfina e a Piazza Armerina (Tenute Gigliotto). Infine, in Sardegna, con il Cannonau a Jerzu e Serdiana ed il Vermentino di Gallura a Monti. E il brindisi oltrepasserà anche i confini, perché sarà di scena anche a Verteneglio, Città del Vino della Croazia.
“Calici di Stelle” 2011 avrà anche un partner d’eccezione, La Bottega di Olivia&Marino (www.oliviaemarino.it) che, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino propone, in occasione dell’evento, sei Itinerari Enosfiziosi, dal Friuli Venezia Giulia alla Lombardia, dalla Liguria all’Abruzzo, passando per l’Emilia Romagna e la Toscana. Non solo ottime etichette, dunque, ma anche la gustosa compagnia delle specialità dei prodotti da forno di Olivia&Marino, semplici, genuini e ideali per accompagnare la degustazione di un buon calice di vino.

L’elenco completo delle Città del Vino e delle Cantine del Movimento Turismo del Vino aderenti a “Calici di Stelle” 2011 si possono trovare su:
www.terredelvino.net

www.movimentoturismovino.it
Posted by: www.movimentoturismovino.it   
 

 19 August - 21 August, 2011 - Expovins 2011 Event range: 19 August - 21 August, 2011
Expovins 2011
Expovins 2011
Valle d'Aosta DoC
Piazza Emile Chanoux
19-20-21 agosto 2011


***

Ingresso libero – Degustazioni a pagamento

Carnet di benvenuto
6 degustazioni + bicchiere e tasca Euro 10,00

Secondo carnet
5 degustazioni euro 5,00

Orari:
Venerdì 18.30/23.30
Sabato 11.00/23.30
Domenica 11.00/22.00
Posted by: www.regione.vda.it  Event range: 19 August - 21 August  
 

 20 August 2011 - 19° CONCORSO INTERNAZIONALE DEI VINI DI MONTAGNA 20 August 2011
19° CONCORSO INTERNAZIONALE DEI VINI DI MONTAGNA
19° CONCORSO INTERNAZIONALE DEI VINI DI MONTAGNA

Mosella e Valle d’Aosta le regioni più premiate
Premiati in tutto 162 vini, 3 dei quali hanno ricevuto la Gran medaglia d’oro, 64 la medaglia d'oro e 95 la medaglia d'argento.
Sono stati resi noti i risultati della 19° edizione DEL CONCORSO
INTERNAZIONALE DEI VINI DI MONTAGNA, le cui selezioni si sono tenute a Courmayeur lo scorso 7/9 luglio e che hanno visto la partecipazione di circa 530 vini provenienti da 10 Paesi Europei.

Le degustazioni avvenute alla cieca attenendosi alle scrupolose regole previste dall’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin), di cui era presente, all’apertura dei lavori, il Direttore Generale, Federico Castellucci, hanno condotto a risultati molto importanti: centosessantadue le medaglie
totali assegnate, di cui tre Gran Medaglia d’Oro che hanno ottenuto un punteggio superiore ai 94 punti.
Sessantaquattro invece le medaglie d’oro assegnate, delle quali, ben 24 con punteggi superiori ai 90,01 punti e 40 tra 89,01 e 90 punti, infine 95 le medaglie d’argento. L’elevata eccellenza dei vini presentati ha portato il limite per l’assegnazione delle medaglie, nel rispetto del limite del 30% dei vini selezionati, da 84 punti come previsto dal regolamento a 87,00 punti.

“Ciò evidenzia l’esclusività di questo concorso ma soprattutto l’ottimo livello dei vini presenti. I risultati ottenuti sono la conseguenza della passione, dell’impegno e del grande lavoro che quotidianamente i produttori della viticoltura eroica svolgono. Le tante medaglie d’oro assegnate – sostiene il
Presidente Roberto Gaudio - e gli alti voti ottenuti ne sono una reale testimonianza, un motivo di orgoglio e un’ottima presentazione ai mercati”.
A livello di Paesi folta è stata la rappresentativa internazionale con il 42% dei vini presentati, con il gradito ritorno di Austria e Lussemburgo e con la novità assoluta della Slovenia. La più numerosa è stata la rappresentativa spagnola con ben 65 campioni in degustazione, seguita dalla Germania con 55 e dalla Svizzera 51, poi nell’ordine Francia, Grecia, Austria, Portogallo, Slovenia e Lussemburgo.

Su tutte si è distinta la Germania con 2 Gran medaglie d’oro, 19 d’oro e 5 d’argento, poi la Svizzera con 5 ori e 15 argenti e poi la Francia con 4 ori e 2 argenti e la Spagna con 3 ori e 7 argenti.
Per quanto riguarda l’Italia è la Valle d’Aosta a distinguersi, sui 100 vini presentati ha ottenuto ben 8 medaglie d’oro e 14 d’argento, seguita dalla Sicilia con 1 Gran medaglia d’oro, 6 medaglie d’oro e 10 d’argento, dalla Lombardia con 6 medaglie d’oro e 11 d’argento, dal Trentino che ha ottenuto 3 medaglie d’oro e 9 d’argento, dal Veneto con 2 medaglie d’oro e 7 d’argento, infine nell’ordine Alto Adige, Campania, Abruzzo e Toscana, Piemonte e Calabria.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel salone ducale del Municipio di Aosta in piazza Chanoux sabato 20 agosto alle 10:15. Nei giorni di sabato 20 (dopo la premiazione) e domenica 21, dalle 11 alle 23 sarà inoltre possibile degustare tutti i vini premiati nell’apposito spazio dedicato al CERVIM.

Durante la cerimonia verranno inoltre consegnati:
il Gran Premio Cervim 2011, al vino che ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto;
il Premio Eccellenza attribuito al miglior vino di ogni Paese partecipante con almeno 8 cantine iscritte;
il Premio Speciale “CERVIM 2011” all’azienda di ogni paese che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini presentanti in 3 categorie differenti che abbiano raggiunto il punteggio
minimo di 80 centesimi;
il Premio “CERVIM Futuro 2011” attribuito all’azienda, di proprietà o nella quale è presente in qualità di socio, un giovane viticoltore di età uguale o inferiore a 35 anni, il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio.
I vini vincitori del Concorso saranno portati in degustazione anche a Sierre (Svizzera), in occasione del Salone dei Vini Svizzeri Vinea dal 2 al 4 settembre, e a Merano in occasione del Merano Wine Festival dal 5 al 7 novembre.

L’Ufficio Stampa CERVIM

Roberta BIONDI
19° Concorso Internazionale Vini di Monatgna
Segreteria Organizzativa
loc. teppe 27 - 11020 Quart/Ao - Italy
tel. +39.0165.775792 - fax +39.0165.771925
mob. +39.335.7050965
mail: segreteria@cervim.it
web: www.cervim.org
Posted by: www.cervim.org    
 

Powered by Livio.net Web Calendar v3.5